Architetto, pittrice e scultrice nasce a Genova e ha radici in terra emiliana.Si trasferisce a Torino dove vive e lavora.
Si occupa di interventi in spazi aperti pubblici e privati, progetti di riqualificazione di ambiti urbani e territoriali, di ristrutturazione di interni, dove è prioritario il rapporto fra arte, natura e architettura. Svolge attività didattica e di ricerca.
Nei primi anni ’80 inizia il suo percorso artistico nella pittura.
Nel 1987 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino e parallelamente perfeziona i suoi studi artistici sotto la guida di Giacomo Soffiantino.
Nel 1988 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto.
Nel 1987 inizia l’attività di progettista presso la società di Ingegneria e architettura FIAT Engineering S.p.A. e dal 1990 al 1992 presso il Toni Cordero Office a Torino.
Nel 1992 inizia ad esercitare la libera professione presso il proprio studio in Torino.
Dal 1995 al 2005 svolge attività di assistenza alla docenza e di ricerca presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con la qualifica di cultore della materia nei corsi di Progettazione urbana e di Laboratorio di Progettazione 2.
Nel 1996 frequenta per un breve periodo lo studio di Luigi Mainolfi.
Nel 2000 ottiene l’abilitazione all’insegnamento delle discipline artistiche nelle scuole secondarie di 1° grado e delle discipline artistiche e storia dell’arte per le scuole secondarie di 2° grado.
Nel 2004 ottiene il diploma di laurea in Scultura di cui era titolare Riccardo Cordero, presso l’ Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, con la tesi Il luogo e le opere. Arte e architettura: nuovo dialogo per nuovi paesaggi, che negli anni successivi trasformerà in una pubblicazione.
Durante gli studi in Accademia frequenta saltuariamente lo studio di Pino Mantovani.
Dal 2007 svolge attività didattica presso il MIUR, Istituto Comprensivo 2 di San Mauro Torinese, con le qualifiche di: Docente di discipline artistiche. Membro del Gruppo Operativo Progetti Membro del Team Innovazione.
Attualmente lo studio d’arte e architettura di Marcella Tisi si avvale di collaborazioni con: Andrea Cicconi, architetto e fotografo di Torino, Valoris Marcon, scultore di Ivrea, Mathieu Gasquet, videomaker, Galles, Studio GeoArc di Torino.