La serie “FLINSTONE”

Il mobile “FLINSTONE” ed il comò “FLINSTONE” “aprono” una serie di mobili e complementi di arredo progettati nel 1996 e in via di ulteriore sviluppo. La progettazione della serie “FLINSTONE” parte dall’idea che l’oggetto progettato deve essere funzionale ed emotivo al tempo stesso; è importante cioè soffermarsi non solo su quanto denota il segno (materiale e funzione), ma anche su ciò che esso connota (riferimenti culturali, rimando ad altre immagini, ecc.), poiché si ritiene che sia quest’ultimo aspetto a creare le condizioni per un coinvolgimento emotivo in grado di determinare quell’attrazione capace di rendere o meno possibile un rapporto con l’oggetto stesso.

Questa attenzione ad altri riferimenti culturali, ad altri segni provenienti dall’esterno, si è concretizzata nell’idea di affidare al mondo dell’infanzia la griglia narrativa di riferimento per gli oggetti da progettare. Le classi contattate – la classe della scuola materna Borgnana Picco e alcune classi della scuola elementare A.Parato di Torino – hanno lavorato, sotto la guida attenta del personal didattico, alla rappresentazione di mobili, liberando sorprendenti energie fantastiche e poetiche.

Gli elaborati dei bambini, revisionati nelle proporzioni e sviluppati nei dettagli, hanno percorso, così interpretati, la strada, da noi peraltro fortemente ricercata nella progettazione in genere, del rapporto fra arte e design. In particolare l’attrazione per il mondo infantile del fantastico ha portato a maturare dei mobili “scultura” in cui coesistono funzione, materiali e tecnologia in un connubio equilibrato fra arte e design, per cui gli oggetti possono esprimere sì una forte valenza poetica, e contemporaneamente mantenere caratteri molto essenziali.

Il Mobile