PASSAGGI BLU

PASSAGGI BLU. Ponte della masseria, Gabbioni del canale, Ponticello dello scalo.

 

2013, Irsina, scalo di Irsina.

 

L’intervento artistico è legato gli obiettivi del progetto territoriale Paesaggi in movimento  e all’evento realizzato nel settembre del 2014 che prevedeva una giornata di esplorazione attraverso le campagne lucane, in treno e a piedi, incentrate sul tema paesaggistico: la ferrovia segue l’orografia del terreno; il piccolo convoglio appare e scompare fra le colline.

L’ incedere è lento: si può godere del paesaggio e farne parte, attori e spettatori a un tempo. Seguendo questo tema l’artista ha scelto di evidenziare col colore blu oltremare alcune delle rare opere costruttive che supportano i binari – un ponte, una massicciata in pietra, un piccolo viadotto quali segnali del passaggio della ferrovia visibili dalle campagne. In corrispondenza di questi interventi sono state posizionate delle coppie di rotoballe impacchettate dello stesso colore blu oltremare blu con la funzione di segnali fra i campi visibili dall’interno del treno.
L’evento realizzato il 22 settembre del 2013 aveva l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere abitanti, visitatori ed enti locali al tema del paesaggio che offre questo territorio e alla sua valorizzazione, anche dal punto di vista turistico. La giornata era così articolata: ritrovo in mattinata alla stazione di Gravina.

Viaggio in treno sulle carrozze storiche messe a disposizione dalle FAL, da Gravina a Irsina, godendo del paesaggio circostante evidenziato anche dalle opere di Land art Passaggi blu. Visita al centro storico della città di Irsina e degustazione enogastronomica per poi affrontare la camminata lungo i sentieri delle campagne fino allo scalo, dove al tramonto è stata messa in scena la rappresentazione teatrale Il sindaco contadino. L’utopia di Rocco Scotellaro e le lotte contadine di e con Ulderico Pesce.

Le opere

Backstage

Evento

Passaggi blu

Irsina , Scalo di Irsina (MT),  2013

Intervento di Land Art nelle campagne Irsinesi che appartiene al progetto di dimensione territoriale PAESAGGI IN MOVIMENTO

Passaggi Blu
appartiene al progetto Paesaggi in Movimento