CONTATTI: info@marcellatisi.com
PRECIPIZI DI ARGILLA. Accoglienza, Controluce.
2019 – in corso, Ferrandina (MT)
L’intervento di Arte Ambientale realizzato nel piazzale dello scalo ferroviario Ferrandina – Matera consiste nella riplasmazione dell’intera area antistante l’edificio storico della stazione che accoglie un elemento scultoreo e un’installazione sulla facciata della stazione.
La riqualificazione del piazzale dello Scalo Ferrandina-Matera si è presentato come un’occasione importante per trasformare questo fondamentale nodo di scambio infrastrutturale in un moderno caravanserraglio dove confluiscono percorsi ferroviari, stradali, pedonali, ciclabili, le soste, il ristoro e simbolicamente gli elementi della memoria. Il progetto è stato affrontato coniugando le esigenze strettamente legate alla riqualificazione e all’uso dell’area, con un programma più ampio che pone al centro l’intero territorio e le sue potenzialità, sia culturali che di visita e di accoglienza.
L’idea è la ricreazione nel luogo di un microcosmo che riunisce in modo simbolico gli elementi caratterizzanti il territorio che appartengono al mondo naturale: i calanchi, la macchia mediterranea, gli ulivi. Tutta l’area è stata pensata quindi come un susseguirsi di concrezioni argillose e terra, piantumata a macchia mediterranea, che hanno anche la funzione di sosta e attesa; Sul prospetto principale della stazione, unico fabbricato che appartiene ai primi tracciati ferroviari a scartamento ridotto, un profilo di ulivo segna di giorno come un’ombra tutta la facciata, mentre di notte lo stesso profilo sarà disegnato con proiezioni luminose di colore blu. Al centro del piazzale un “calanco”, che modella un’ampia asola spartitraffico, ospita la scultura Accoglienza, che rappresenta un grande nido caduto, alla cui estremità resta impigliato un ramo spezzato di colore blu. La struttura cui si ispira è quella del pendolino, un passeriforme che costruisce il suo nido pendente a forma di pera attorno a un ramo di un albero.
L’intervento del piazzale rappresenta un tassello di un progetto a scala territoriale sviluppato da Marcella Tisi e Andrea Rolando dal 2013 a oggi nel territorio lucano denominato Paesaggi in movimento ed è quindi un bell’esempio di sinergia delle diverse competenze: dell’urbanista Andrea Rolando, dell’architetto Michele Iacovazzi di Ferrandina, dell’ingegnere Francesco Onorato, del Sindaco della città di Ferrandina Carmine Lisanti, dell’artista Marcella Tisi e delle realtà territoriali fra cui l’Associazione Matera Ferrovia Nazionale nella persona del presidente Nicola Pavese e dell’imprenditrice e promotrice di eventi culturali Paola Saraceno.