SCEGLI IL TUO PAESAGGIO!

SCEGLI IL TUO PAESAGGIO! Attraversare luoghi. Scoprire paesaggi

2018, Irsina, Taccone (MT)

L’installazione artistica realizzata nel 2018 nelle campagne materane appartiene alla serie di opere che costituiscono la componente artistica del progetto PAESAGGI IN MOVIMENTO. Esperienze nel territorio come opera d’arte , ideato da Marcella Tisi e Andrea Rolando nel 2013.

Scegli verticale

Riflettendo sui temi di Paesaggi in movimento in questo caso il territorio stesso e i suoi elementi paesaggistici non hanno solo ispirato l’opera ma ne hanno suggerito profondamento l’esito.
Una piccola costruzione agricola abbandonata, posta in alto sul versante di una collina con vista quasi a 360° sulla campagna irsinese si è trasformata in una quinta naturale sul territorio. Sulla facciata principale, rimasta intatta, l’apertura esistente è stata ridimensionata con un intervento minimo secondo le proporzioni del frame fotografico. La costruzione è diventata la tela su cui è stata tracciata la rappresentazione del gesto del fotografo che sceglie con le mani la sua migliore inquadratura. Dall’inquadratura così realizzata sulla piccola costruzione viene inquadrato un rettangolo di paesaggio “ritagliato” dalla vastità degli spazi circostanti trasformandolo in un pezzo di paesaggio.Lo spirito dell’intervento è un suggerimento al turista camminatore di godere in modo diretto, senza “filtri” nè mediazioni visive, delle bellezze del paesaggio, sottraendolo alla vastità dei luoghi. Paesaggi in movimento prevede determinate azioni, che consistono in eventi temporanei per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di abitanti e visitatori – come avvenne nel settembre del 2013 e nel 2014 – e interventi a carattere permanente volti alla realizzazione ex-novo e al potenziamento di risorse esistenti: ad esempio l’individuazione e il rafforzamento di percorsi storico-ambientali e loro strutturazione.
L’evento realizzato il 22 settembre del 2018 ha proposto ai partecipanti, oltre all’esperienza reale del viaggio in treno e a piedi attraverso le campagne, una più attenta contemplazione del territorio.
Il cartoncino-invito che pubblicizzava l’evento era facilmente trasformabile in un semplice frame per una scelta diretta del proprio paesaggio.

Progetto

Le opere

Backstage

Evento

Passaggi blu. Alberi

Irsina (MT), Taccone (MT), Gravina (BA) 2014

Intervento di Land Art nelle campagne fra Irsina e Gravina che appartiene al progetto di dimensione territoriale PAESAGGI IN MOVIMENTO

Scegli il tuo paesaggio!

Irsina (MT), Taccone (MT),  2018

Installazione artistica realizzata nelle campagne materane che appartiene al progetto di dimensione territoriale  PAESAGGI IN MOVIMENTO

Scegli il Tuo Paesaggio!
appartiene al progetto Paesaggi in Movimento