Profili di donna

Il 9 marzo 2024 si è inaugurata “Profili di donna”, una bella mostra collettiva presso la Fondazione Amendola a Torino, a cura di Paola Malato e Pino Mantovani.  Per la prima volta presento un’esposizione multimediale delle mie opere di Land Art realizzate in Lucania legate ai progetti Paesaggi in movimento (2013 – 2018) e Paesaggi Svelati.  Attraversando luoghi, scoprire paesaggi. (2020).

Gli spazi espositivi della Fondazione Amendola si sono rivelati ideali per accogliere le opere evocative degli interventi realizzati direttamente nel territorio lucano, offrendo anche la possibilità di proiettare i video del mio viaggio alla scoperta di paesaggi straordinari. Le opere realizzate sul posto, per cui ho utilizzato il pigmento blu oltremare in dialogo con i materiali che il luogo metteva a disposizione, hanno carattere temporaneo, perchè volutamente non invasivi e prevaricanti.

Secondo la filosofia che sta alla base delle mie scelte artistiche, l’opera d’arte non dà soluzioni, non dà risposte ma è piuttosto una sottolineatura delle potenzialità di un paesaggio tanto straordinario quanto fragile, minacciato da  qualsiasi cambiamento che sia attuato senza il giusto controllo e la giusta misura.

La mostra prosegue fino al 30 marzo.

Installazione artistica di Paesaggi Svelati